Bed and breakfast e tante bellezze a Roma

La capitale italiana è una città affascinante che offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. Dalle antiche rovine alle gallerie di livello mondiale e alle vivaci piazze, innamorati di Roma e di tutta la sua bellezza, prenota un bed and breakfast e parti nella tua vacanza.

Colosseo: Lo spettacolo più famoso di tutta Roma è la sua antica arena gladiatoria, il Colosseo. Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, la struttura di 2000 anni fa ospitava fino a 50.000 spettatori. Mentre il sito di epiche battaglie di gladiatori, folle ruggenti e imperatori scherzosi, l’atmosfera storica della sanguinosa arena di Roma è palpabile; nessun viaggio nella capitale sarebbe completo senza visitarla per scoprire com’era la vita nell’antica Roma.

Il mercato di Traiano è un notevole complesso di negozi antichi, uffici amministrativi e vicoli che risale al 110 d.C. circa. Mentre gli storici discutono se si trattasse o meno di un mercato, non c’è dubbio che l’area coperta fosse il modello per i centri commerciali di oggi. Costruito dall’imperatore Traiano, uno dei sovrani più importanti di Roma, gli antichi vicoli e gli uffici a più livelli del complesso offrono ai visitatori la possibilità di entrare nella vita quotidiana degli antichi romani. Questo tour consente anche l’accesso al Museo del Foro Romano.

Un tempo centro della vita pubblica nell’antica Roma, il Foro Romano è un impressionante insieme di rovine e tra le aree archeologiche più importanti del mondo. Risalente al VII secolo a.C., il sito è pieno di resti fatiscenti di templi romani ed edifici governativi. Il più importante tra le rovine sono il Tempio di Cesare, l’Arco di Tito e la Via Sacra, la strada lungo la quale i centurioni romani avrebbero marciato quando sarebbero tornati a casa dalla battaglia. Per muoversi a Roma devi usare i mezzi pubblici come: tram, metropiltana o autobus.

Se conosci solo una cosa dell’Imperatore Nerone, sappi questo: l’uomo era famoso per incredibili atti di autoindulgenza. Domus Aurea è la sua tenuta imperiale d’oro, una testimonianza della sua sfacciata reputazione e di quali fossero gli edifici esteticamente più travolgenti dell’epoca. Ora un sito archeologico attivo, ricreazioni digitali di come sarebbero state le rovine nel suo periodo di massimo splendore (pensa a intricati mosaici, splendenti laghi artificiali e affreschi colorati) consentono ai visitatori di intravedere la mente dell’opulento imperatore Nero.

Nessun viaggio a Roma sarebbe completo senza una visita alla Basilica di San Pietro, la chiesa più grande e importante d’Italia. Consacrata nel 1626 dopo oltre 100 anni di costruzione, la basilica è tra i siti più sacri per la fede cristiana e un grande esempio di architettura rinascimentale. All’interno si trova il luogo di sepoltura di San Pietro dei 12 Apostoli di Gesù Cristo e celebri opere d’arte come la Pietà di Michelangelo e la straordinaria cupola, che è la più alta del mondo fino ad oggi.

Potrebbero essere necessari anni per esplorare a fondo i Musei Vaticani, tra i più grandi complessi museali del mondo. Contenendo sculture classiche celebri e significative, arte rinascimentale e antichi manufatti, l’intera collezione conta oltre 70.000 pezzi. Collezionate dai vari papi nel corso dei secoli, le opere da non perdere includono i famosi affreschi di Michelangelo all’interno della Cappella Sistina (tra cui La creazione di Adamo sul soffitto), le Stanze di Raffaello e la Galleria delle mappe. Salta le lunghe file che si snodano attorno alle mura vaticane e vai dritto attraverso l’ingresso con questo tour.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *